Online il nuovo sito di Dimensione Porta
Serie X: molto di più di una semplice zanzariera
Scegliere bene i serramenti è importante per il benessere delle persone e per il risparmio energetico dell’edificio. Il mercato propone ormai una scelta molto ampia, il materiale dell’infisso e la tipologia di vetro cambiano infatti le prestazioni finali della finestra incidendo sul comfort abitativo.
Visto che la maggior parte dei clienti che entra in show-room ha sempre gli stessi dubbi e domande, abbiamo deciso di creare un articolo in cui ognuno possa trovare la risposta ad ogni quesito riguardante la scelta degli infissi.
Questo articolo ti aiuterà a capire in maniera semplice quali sono le caratteristiche più importanti che un serramento deve possedere.
Se lo leggerai attentamente riuscirai a trovare i migliori infissi per la tua casa.
1. Isolamento termico e acustico
Lo sapevi che un cattivo isolamento termico dei serramenti può arrivare a dispersioni di calore anche maggiori del 20% dell’energia usata per riscaldare casa? Probabilmente non eri informato sulla cifra esatta, ma sicuramente ti sarà già capitato di avvertire un brivido di freddo vicino ad un serramento vecchio stile.
L’isolamento termico dei serramenti riduce lo scambio termico tra interno ed esterno e questo è fondamentale per assicurare il risparmio energetico dell’abitazione.
Il valore di dispersione, ovvero la trasmittanza, può essere ridotto a seconda del materiale e dal tipo di vetro con cui è realizzato il serramento. Un valore basso di trasmittanza garantisce un maggiore isolamento termico che indubbiamente migliora il comfort abitativo della tua casa, diminuendo anche le spese di riscaldamento e raffrescamento.
Per concludere, se vuoi delle finestre che ti proteggano dal freddo, devi scegliere dei serramenti con un basso valore di trasmittanza.
Oltre all’isolamento termico, un buon serramento, deve essere in grado di garantire un ottimo livello di isolamento acustico.
Diversi studi affermano che se ci si espone ad un livello di rumore per molto tempo, si possono verificare dei difetti di attenzione, di memoria, un aumento di aggressività e nei casi più gravi anche un aumento di pressione.
Se indirizzerai la tua scelta sulle finestre acustiche, sicuramente potrai evitare questi problemi e goderti finalmente un po’ di silenzio e tranquillità.
Il valore da considerare è quello del potere fonoisolante, ovvero la capacità di abbattimento del rumore. Le prestazioni acustiche cambiano a seconda del numero di vetri, della distanza tra di essi e del loro spessore. Per proteggerti da rumori fastidiosi dovresti optare per finestre e vetri con un elevato valore d’isolamento acustico.
Inoltre, incidono molto sulla resa degli infissi anche il telaio e le guarnizioni, nonché la posa in opera.
2. Posa in opera qualificata
La differenza di prezzo tra i vari materiali dipende dalle caratteristiche stesse del materiale e dai costi di lavorazione. La cosiddetta posa in opera, cioè l'operazione di montaggio della tua finestra, incide per il 70% sulle performance di un serramento. Puoi anche acquistare le migliori finestre disponibili sul mercato, ma se queste non vengono installate in modo corretto, non potranno garantirti la loro efficacia.
La posa in opera eseguita da tecnici specializzati e qualificati, garantisce risultati eccellenti migliorando la qualità dei serramenti e diminuisce notevolmente i consumi energetici della casa, per questo motivo l’installazione è fondamentale per garantire le prestazioni del tuo serramento.
3. Scelta del materiale
Una delle cose fondamentali è scegliere il materiale che più si presta alle tue esigenze, alle dimensioni delle tue finestre ed ai tuoi gusti. I telai degli infissi sono realizzati principalmente in PVC, legno o alluminio. Andiamo ora a capire quale sono le differenze tra questi materiali, in modo tale da indirizzarti verso quello più adatto per te.
Partiamo dagli infissi in PVC che sono realizzati in un materiale plastico isolante molto famoso nel settore edile. Il PVC è molto usato perché ha un prezzo conveniente a parità di prestazioni termiche ed è in grado di resistere al vento e ad elevati sbalzi di temperatura.
Gli infissi in alluminio durano molto più a lungo, rispondono bene all’usura del tempo atmosferico e sono disponibili in tante differenti tipologie di finiture. L’alluminio può essere utilizzato per la realizzazione di qualsiasi tipologia di serramenti, come vetrine per attività commerciali o serramenti di grandi dimensioni o particolari aperture.
Gli infissi in legno a parità di isolamento termico e acustico richiedono una maggior cura. Il legno è un elemento d’arredo richiesto specialmente per la sua resa estetica e garantisce un buon isolamento dal punto di vista termico.
Un’ottima soluzione possono essere gli infissi in legno alluminio, poiché l’alluminio esterno è indistruttibile e garantisce una meccanica perfetta, protegge il legno e non richiede particolare manutenzione, mentre il legno usato per la parte interna dà qualità estetica alla casa e rende l’ambiente confortevole e caldo.
4. Sicurezza garantita
La sicurezza è un aspetto importante da non sottovalutare. Porte e finestre rappresentano dei punti deboli per la sicurezza degli edifici, in quanto sono la principale via di accesso in caso di effrazione. Anche se nessun serramento è in grado di impedire a un ladro di entrare in casa, più alta è la classe di sicurezza, più difficile sarà per il ladro entrare e di conseguenza più facile che venga sentito.
La capacità antieffrazione dei serramenti viene classificata con una scala di valori che va da RC1 a RC6. Maggiore è la classe di sicurezza di un serramento, più tempo resisterà al ladro prima che possa entrare. È importante sapere che le finestre più sicure sono quelle con quattro punti di chiusura, di cui due di sicurezza.
Dunque, per aumentare la sicurezza dei serramenti, devi scegliere infissi protetti, sicuri e resistenti.
5. Estetica del serramento
Una volta comprese le proprie esigenze in termini di prestazioni, è chiaramente importante scegliere un serramento che piace. Grazie alle nuove tecniche, infatti, è possibile realizzare serramenti di colori e forme differenti, che una volta installati possono incidere anche sull’aspetto di un ambiente.
La scelta dell'infisso in base al colore, al vetro, alla forma, alla dimensione e alla tipologia deve essere studiata con particolare attenzione al contesto ambientale e storico in cui l'edificio si inserisce.