Porte salvaspazio: quali sono e come sceglierle
Detrazioni fiscali: i vantaggi del nostro mondo
Scegliere le giuste inferriate di sicurezza per la propria abitazione non è così semplice come molti pensano, bensì potrebbe essere difficile capire quale livello di sicurezza si vuole raggiungere e su quale apertura ci si vuole indirizzare.
Oggi, il team di Dimensione Porta ha deciso di redigere questo articolo al fine di informare tutti coloro a cui sorgano dubbi, domande e perplessità sulla tipologia di inferriata più idonea alle loro esigenze.
Tipologie di apertura
Le inferriate si distinguono soprattutto tra fisse ed apribili. Le inferriate fisse rimarranno addossate alla finestra in cui vengono montate, mentre con quelle apribili si avrà la possibilità di aprire le ante delle grate, in modo tale da lasciare libero il passaggio.
Inferriate fisse
Il loro pregio massimo è sicuramente quello di assicurare un livello di protezione medio-alto, perché parliamo di un modello davvero robusto e difficilissimo da scassinare, soprattutto se si tratta di una grata fissa con classe 3 o 4 di sicurezza.
Per quello che riguarda gli svantaggi, essi riguardano l’incompatibilità con infissi che si aprono verso l’esterno e un’estetica non sempre accattivante, che nella maggior parte dei casi richiama alla mente un senso di prigionia.
Inferriate apribili
Le inferriate apribili sono di gran lunga le tipologie di grate più richieste dalla maggior parte dei nostri clienti perché permettono di raggiungere un elevato grado di sicurezza, senza che sia necessario rinunciare alla praticità o all’estetica, come spesso avviene con quelle fisse.
Le inferriate apribili sono inoltre suddivisibili in base al movimento di apertura.
Battente: è quella nella quale l’apertura dell’anta avviene verso l’esterno, si può aprire a 90° o 180° con cardini a vista o cerniere a scomparsa.
Snodo: sono quelle dotate di una particolare cerniera inserita in più punti della struttura dell’anta che permette la rotazione della stessa fino ad abbracciare il muro esterno dell’abitazione e quindi ideali per chi ha le persiane esterne.
Scorrevoli: sono quelle che, come suggerisce il nome, hanno un sistema che le fa scorrere in una nicchia intramuraria o lungo un binario esterno alla parete fino al completo addossamento dell’anta alla parete stessa.
La classe di sicurezza
La classe di sicurezza di un’inferriata misura il grado di resistenza ai tentativi di effrazione. Più a lungo l’inferriata resiste ai diversi metodi e strumenti di scasso, maggiore è il punteggio assegnato.
Vediamo insieme allora quali sono le Classi Antieffrazione e come capire quella più adatta al vostro caso.
Le classi antieffrazione vanno dalla 1 alla 6: quest'ultima rappresenta la classe di resistenza maggiore, ma sicuramente di minor impiego.
- Classe 1: molto poco affidabile e di conseguenza poco diffusa
- Classe 2: resiste al ladro non professionista, che utilizza attrezzi base come cacciaviti e tenaglie
- Classe 3: protegge da ladri più esperti, che con piede di porco o martelli tentano di disarmare le cerniere più vulnerabili.
- Classe 4: resiste anche ad effrazioni con accette, seghe o strumenti perforanti come il trapano, utilizzati per rapine studiate in cui i delinquenti si aspettano una refurtiva di valore
- Classi 5 e 6: garantiscono la massima sicurezza contro ogni forma di intrusione, anche elettrica. Sono adatte per caveau di banche, uffici postali, luoghi militari
L’utilizzo di metodi più rumorosi ed impegnativi avviene solitamente in situazioni di case e villette più isolate, per cui può valere la pena affidarsi ad una classe 4. Altrimenti, in città la classe 3 è ritenuta più che affidabile.
Test Antieffrazione
Per essere sicuri che la classe dichiarata del prodotto che state acquistando sia reale, la classe di sicurezza dell’inferriata deve essere certificata da un Ente Certificatore con appositi test antintrusione documentati e documentabili. Per certificare il livello di sicurezza, l’Ente certificatore farà infatti specifici test antintrusione.
Le inferriate moderne
Le inferriate moderne offrono numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali. Oltre alla loro funzione principale di sicurezza, sono progettate per adattarsi armoniosamente a qualsiasi tipo di abitazione e stile architettonico.
Questo tipo di inferriate si distinguono per il loro design innovativo e contemporaneo. Le linee minimaliste, le forme geometriche e i dettagli artistici contribuiscono a creare un’estetica elegante e sofisticata.
La personalizzazione delle inferriate permette di adattarle perfettamente allo stile e all’architettura della propria abitazione, creando un connubio armonioso tra sicurezza e design.
Agevolazioni fiscali
Attualmente, se scegliete di acquistare delle inferriate di sicurezza, gran parte del costo sarà dimezzato, grazie alle agevolazioni fiscali sull’edilizia: la legge di bilancio ha infatti prorogato la detrazione del 50 % per le inferriate anche per quest’anno.
La detrazione fiscale è un beneficio che diminuisce l’importo delle imposte da pagare (ovvero le tasse calcolate in base al reddito), determinando così l’Imposta Netta. Chi installa inferriate di sicurezza per proteggere la propria abitazione, può detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute, con un limite di spesa annuale pari ad € 96.000 per ciascuna unità immobiliare. La detrazione si concretizza nel rimborso del valore corrispondente al suddetto 50%, ripartito in dieci quote annuali di pari importo, a partire dall’anno successivo a quello in cui si è sostenuta la spesa.
Chi può usufruire delle agevolazioni fiscali per le grate di sicurezza?
- Proprietari o nudi proprietari
- Titolari di diritto di usufrutto, uso o abitazione sull’immobile
- Inquilini o comodatari
- Soci di cooperative
- Imprenditori individuali
- Società semplici, imprese a conduzione familiare
Per concludere:
Il consiglio del team Dimensione Porta è quello di non aspettare che i ladri ti vengano a far visita, ma di prevenire la sicurezza della tua abitazione e dei tuoi cari.
Speriamo che questa breve guida ti sia tornata utile e che sia riuscito a capire quale sia l’inferriata perfetta per le tue esigenze.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento, puoi visionare il nostro sito web, dove troverai una sezione dedicata alle tipologie di inferriate che offriamo; oppure, puoi venirci a trovare nel nostro showroom a Cornaredo, in provincia di Milano, dove un nostro addetto ti guiderà nella scelta giusta e ti faremo avere al più presto un preventivo gratuito.
Cosa aspetti? Goditi le vacanze senza pensieri!