Detrazioni fiscali: i vantaggi del nostro mondo
Perché conviene rigenerare le imposte in legno
Cos’è un impianto di VMC e quando si usa?
Un impianto VMC è un sistema per la ventilazione meccanica controllata, ovvero una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti indoor in generale. La scelta di integrare un impianto di ventilazione in casa permette di assicurare un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo le finestre.
La ventilazione meccanica è indicata a tutte le abitazioni moderne ad alta efficienza energetica per prevenire episodi di muffa e umidità.
Come funziona?
Esistono varie tipologie di impianti, ma il funzionamento di base è lo stesso: l’aria esausta degli ambienti indoor viene estratta mentre l'altra aria, proveniente dall’esterno e ricca di ossigeno, viene immessa all’interno dei locali. Così si ottiene il ricambio d'aria che solitamente si cerca di ottenere spalancando le finestre.
Come fa a purificare l’aria?
Quando l’aria esterna, che può contenere pollini, polvere, polveri sottili e altri inquinanti pericolosi per salute, viene “catturata” dal sistema VMC, questa viene filtrata dalle impurità, risultando quindi pulita dagli inquinanti.
Come inquinante si intende anche l’umidità che è la principale causa di formazione delle muffe e di tutte le altre attività biologiche indesiderate.
Come la VMC aiuta con l’efficienza energetica?
I sistemi VMC più evoluti integrano sempre un sistema che provvede al recupero di calore.
Tutte le VMC Flow, ad esempio, sono dotate di uno scambiatore di calore entalpico, che può recuperare sia il calore sensibile che quello latente (ovvero il calore contenuto nell’umidità) dell’aria in uscita. Questo calore viene poi ceduto all’aria in entrata: l’aria fredda esterna viene quindi sia filtrata che pre-riscaldata prima di essere immessa in casa.
Quali tipi di VMC esistono?
Esistono vari modelli di Ventilazione meccanica, tra cui il cassonetto my box con VMC, la VMC a scomparsa e la VMC a parete, i monoblocchi INGENIUS VMC e INGENIUS MY PET, la novità del momento.
Il cassonetto my Box con VMC
è in grado di eliminare le dispersioni energetiche e migliora la salubrità e il benessere di ogni ambiente. I vantaggi che offre sono l’isolamento termico e acustico elevato e il risparmio energetico ed economico, oltre che il suo design moderno e su misura. Il cassonetto MY BOX con VMC si può installare tranquillamente senza o con poche opere murarie e racchiude in un'unica soluzione un cassonetto nuovo ben isolato e un corretto e costante ricambio d'aria in casa.
VMC Flow a scomparsa
Offre un’alternativa intelligente per assicurare i benefici della ventilazione in contesti di ristrutturazioni e upgrading energetico residenziale non interessati da lavori sul nodo finestra. Anche questo tipo di VMC è facilmente installabile, senza dover ricorrere a particolari opere murarie. Inoltre, il sistema a scomparsa è progettato con una speciale attenzione all’abbattimento acustico.
VMC Flow a parete
Caratterizzato da un design pulito ed essenziale, questo sistema è facilmente installabile su murature perimetrali senza interventi invasivi. L’unità estrae l’aria viziata dall’ ambiente indoor e immette aria nuova, ossigenata e pulita grazie agli speciali filtri F7+ G4 di serie.
Monoblocchi INGENIUS VMC
Sono l’anello di congiunzione tra involucro e serramento e garantiscono in un’unica soluzione velocità di posa ed elevato isolamento termico e acustico certificato. I monoblocchi INGENIUS VMC si installano per la maggior parte dei casi quando ci si trova in fase di ristrutturazione, dato le particolari opere murarie che richiedono durante l'installazione. Rispetto al controtelaio tradizionale, la soluzione monoblocco esclude la presenza di ponti termici in corrispondenza dei serramenti e garantisce performance di isolamento più elevate.
La novità del momento
Ora è disponibile anche la versione INGENIUS MY PET, l’unica soluzione termoisolante per l’accesso degli animali integrabile nella muratura, utilizzato per i cani e soprattutto per gatti. Grazie alle sue numerose prestazioni, tra cui le prestazioni termiche e acustiche, è un ‘ottima soluzione per il risparmio energetico. Per questo motivo, a differenza dei tradizionali sistemi per il passaggio degli animali, i sistemi INGENIUS MY PET non inficiano l’efficienza energetica dell’edificio.
Inoltre, garantiscono più libertà in sicurezza per il tuo animale, grazie alle 4 vie diverse di chiusura e al my pet microchip, che riconosce il tuo animale ed evita l’intrusione di animali estranei in casa escludendo i microchip estranei.
A seguito di queste brevi nozioni, speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi e le tue domande sul funzionamento della Ventilazione Meccanica Controllata. Se anche tu vuoi respirare aria pulita e risparmiare su riscaldamento ed energia, contattaci per avere un preventivo gratuito, un addetto Dimensione Porta ti risponderà nel minor tempo possibile.
Se ti è piaciuto questo articolo, seguici anche sulla nostra newsletter, ogni mese ti manderemo news e aggiornamenti sul mondo dei serramenti e affini. Troverai il modulo di iscrizione sul nostro sito! www.dimensioneporta.it